“Goditi il viaggio, amerai il finale” è il nuovo motto di Cornetto Algida che già da tempo ha invaso l'etere televisivo e il mondo web. Con questo nuovo spot, la nota compagnia ha sancito e rafforzato una loro filosofia lavorativa a favore dell'amore e dei giovani...
Sinceramente dal mio punto di vista tutto questo amore legato a dei prodotti mi è sempre suonato male ma aldilà dei miei pareri riguardo alle aziende e al loro modo di comunicare giudicherò sempre oggettivamente gli spot che guardo.
Oggi prendiamo in considerazione uno dei corti usati all'interno della nuova campagna ormai famosa da un anno: Cupidity Love Story, una serie di film diretti anche da registi famosi quali Ridley Scott e Roberto Faenza (non sono riuscita a capire se Faenza ha effettivamente diretto qualcuno di questi o solo collaborato per tutta la campagna quindi questa ultima fonte non è certissima) oltre che con diversi giovani registi italiani che hanno partecipato ad un contest indotto dalla stessa compagnia.
Il risultato ne è una serie di corti a tema amore, in diverse sfumature e in diversi luoghi sparsi per il mondo, per raccontare con nuovo occhio e un nuovo approccio un tema classicissimo.
Andando sul loro canale youtube, è possibile guardarli tutti e vi assicuro che alcuni sono meravigliosi. Non mento dicendo che in alcuni momenti una lacrima è scesa. Da ammirare perchè il prodotto non compare quasi mai tranne in alcuni momenti fra titoli e loghi inseriti strategicamente che per fortuna non rovinano un filmato intenso. Non vale però per il corto estremamente pubblicitario fatto per l'Italia. In questo caso, dopo aver visto tutti gli altri stranieri ne è risultato che questo con titolo Logico #1 è qualcosa di orribile al confronto. Anche se è stato lo spot più visto e al primo posto nella classifica youtube del 2014.
Vediamo perché.
La storia ormai la conosciamo. Quindi andrò spedita come un treno.
Bus- un pischello e una pischella boni come al sole – sguardi languidi e a tratti attizzanti – musica romantichella – lei scende, lui rimane come un fesso – lui la cerca come uno stalker su facebook manco fosse l'ultima cartina per un fattone – tristezza a palate – lei lo trova – chattano -chattano- chattano – si danno la punta – gli amici si accollano – lei gliela da – sigaretta finale.
Lo spot dura 4 minuti nella versione integrale quindi ho tagliato corto.
Comunque in tutto questo voglio fare degli appunti. Lo spot è bello perchè appassionante. I primi 30 secondi ti catturano perchè ti lasciano immedesimare in una situazione simile. A quanti sarà capitato di incrociare lo sguardo con qualche ragazza carina sui mezzi e di aver fleshato come pazzi su cosa si poteva fare insieme...porcelli!
Ma so che esistono ancora tanti giovani romantichelli. Quando scoprirete il potere della patata vi dimenticherete dei fiori piccoli stronzi.
Ma passiamo ai dettagli. Tralasciando che e facile vincere l'attenzione quando si usano due bellocci per spot la cosa che non capisco fisicamente è come è possibile che i due si siano capiti verbalmente quando entrambi hanno le cuffie e la musica a palla...vogliamo far finta che sia una metafora comunicativa e che con gli sguardi si capisce il labiale del cuore??....si vabè, crediamoci pure. Ma non passo sul fatto che il benedetto labiale è fuori sincro con il doppiaggio!
Dopo essere stato folgorato il belloccio torna a casa e furbamente cerca su MusicZone la tipa sperando di trovarla in una lista di persone che amano lo stesso pezzo di Cesare Cremonini: Logico #1 che stava ascoltando anche lui. Il tutto mentre sta mangiando un cornetto. Ovvio! In questo caso non mi piace il distacco nella qualità della regia fra quando si va sul computer a quando si va nella vita reale...è difficile da spiegare a parole ma ho trovato sbagliato la modalità nel spiegare quello che accadeva online. È come se fossero due montaggi e due dinamiche troppo in contrasto che bloccano la fluidità di una bella ripresa classica. Per non parlare delle foto e dei nomi dati ai personaggi fittizi che fanno secondo me cadere la qualità del tutto. L'unico nome vero è quello di Alaina Solinis che è un'attrice e modella spagnola.
Dopo tanto tentar alla fine è la tipa che trova lui e si incontrato in un luogo x con tutti i loro amici accollosi partiti a mo di caccia sessuale. la cosa che mi stranisce anche se non troppo è che i due si trovano in gruppi di amici praticamente unici, nel senso che i maschi stanno con i maschi e le femmine con le femmine...a mo' di branco. Lo posso capire ed accettare fino ad un certo punto. questo è uno stereotipo e faro finta di nulla perchè immagino sia un mezzo usato per raccontare in modo più veloce e chiaro questo spot.
Ultime battute di questo smielameto sono dettate da loro che si guardano...mangiano il cornetto, si guardano, lui le da la tanto amata punta di cioccolato, lei gli fa credere di poter mangiare la sua punta e invece lo frega come un allocco, ma ovviamente per farsi perdonare parte subito di lingua! Brava Alaina. Lui ti ha fatto mangiare la sua punta di cioccolato, è ovvio che si meriti la tua fiducia...e qualcosa di più. A buon Intenditori.
Vabè battute sessiste a parte lo spot è carino. Ma decisamente meno bello ed intrigante degli altri corti che avrei visto benissimo e ben volentieri calcolando che mi hanno emozionato molto e che vi consiglio di sbirciare. C'è da dire che questo italiano ha uno scopo molto più commerciale e meno diciamo morale e che il resto dei corti si muovono sul web quindi uno spazio in cui solitamente sei tu a scegliere cosa vedere. Credo che noi clienti tipici italiani siamo ancora troppo legati al prodotto più che al concetto che quel prodotto si porta dietro e cerca di spiegare. Una cosa che dovremmo imparare a vedere invece.
Il claim come dicevo all'inizio è “Goditi il viaggio, amerai il finale” che è la metafora del mangiare il cornetto. Goditelo in tutta la sua bontà e innamorati, come abbiamo fatto in tanti dell'ultima punta piena di cioccolato. Condividi l'amore: share the love. Condividi l'amore...cioè condividi la punta di cioccolato.
Per il resto vi lascio le varie curiosità e i vari dati qui sotto per chi fosse interessato.
E come sempre, siate dei buoni consumatori. Occhi Aperti!
Pezzo di sottofondo: Logico #1 di Cesare Cremonini
https://www.youtube.com/watch?v=-rg_3nf-1u4
Canale Youtube Copudity Love Story con tutti gli altri corti:
https://www.youtube.com/user/cornettoalgida/videos
Agenzia di comunicazione che ha ideato il concept per la nuova campagna e che ha lavorato anche per gli ultimi spot usciti della magnum: Lola agency
http://hello-lola.com/work/