Nelle mie recensioni non poteva mancare l'ultima pubblicità uscita di casa Fiat che enfatizza l'internazionalità della 500, una delle auto più amate al mondo che rappresenta l'industria italiana.
Questo spot lo vidi la prima volta per caso in tv e principalmente sono rimasta stimolata come spesso mi accade dalla fotografia, dai paesaggi e dalla colonna sonora che in questo caso è la famosissima e strausata “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno ma rivisitata in chiave Hip Hop da Fabio Ibba, un produttore di colonne sonore per spot molto conosciuto e di cui poi vi lascerò tutte le info perchè merita un giro d'orecchio. Io sono sempre molto critica quando parliamo di prodotti italiani e del modo in cui vengono “spiegati” al resto del mondo, perchè purtroppo è facile passare per i soliti stereotipi di paese che fa macchine, moda, cibo, gnocca e mafia buoni.
Passino le macchine, moda e cibo, ma poi a na certa del solito pizza, mafia e mandolino ti stufi.
E purtroppo molte volte mi capita di vedere una comunicazione che invece si basa proprio su stereotipi banalizzando e distruggendo anni di impegno sociale. E vabè, il soldo vince su tutto.
Fortunatamente questo spot non ha una briciola di bigottismo e pregiudizio, talmente tanto ben fatto e curato che quasi non sembra uno spot italiano. E di fatti è stato realizzato da un'agenzia creativa nei fantastici USA; la SapientNitro che ha una lista di clienti al seguito da far venire l' acquolina in bocca! Quando ho letto di questo passamano di produzione, un po' ci sono rimasta male anche se non ho mai guidato una 500X o avuto mezzi Fiat. Forse è più una questione di patriottismo dato che una realizzazione così era possibile anche in Italia ma confido nel fatto che ogni azienda abbia i suoi buoni motivi per scegliere un luogo o una determinata agenzia per la sua comunicazione.
Quindi passando sopra la questione patria o non patria vediamo che racconta questo spot.
Il tutto inizia con una fantastica panoramica della costiera amalfitana. Sulla strada che costeggia il mare vediamo una storica 500 verde petrolio e subito sotto una dicitura con scritto la quantità di chilometri e la città in cui si trovano.
Le varie scene sono intervallate da spezzoni di comparse e paesaggi cittadini. Siamo diciamo bombardati da immagini che raccontano in tempo reale ciò che le sensazioni ci portano a pensare. Sembra complicata come frase ma è il mezzo più semplice e potente che la pubblicità possa usare per farci arrivare un messaggio. È così che in pochi secondi di video con l'orecchio ascoltiamo “Volare” in versione ritmica e moderna e con gli occhi vediamo fotogrammi di una bambina che muove le braccia come un gabbiano affacciato sul mare a cantare, e persone che suonano in un locale o giocano per strada. Questa connessione Immagini-suono è talmente immediata e potente che quando dovete raccontarlo probabilmente vi rimarranno in mente solo alcuni fotogrammi chiave che esprimono perfettamente il concetto. Provare per credere.
Subito dopo ci viene svelata l'identità dei due cantanti che danno voce alla parte Hip Hop del pezzo. Purtroppo non sono riuscita a trovare il brano completo, cosa difficile dal momento che è stata fatta ad hoc anche se si vocifera che questo non sia affatto lo spot integrale come immaginavo, e che per il completo dovremo ancora aspettare un po' quindi probabilmente riusciremo a trovare il brano completo. Difatti facendo un fermo immagine sulla radio per leggere il titolo del pezzo l'unica cosa che si legge è “Volare Cross...” e subito sotto “Unknow” (cosa che magari si poteva anche evitare di inserire).
Ma il viaggio continua e fra immagini di gente che si diverte e i due artisti che cantano in studio ci spostiamo da una Tokyo ad una Cape Town per finire con Los Angeles e di nuovo Amalfi dove da dietro una curva la nuova 500X Crossover supera la vecchia 500 color petrolio. Quest'ultima scena è ovviamente una metafora in quanto vuole spiegare come il nuovo supera e migliora il vecchio, senza nulla togliere alla “mamma di tutte le macchine”. Quindi riepilogando lo spot è molto bello è fuori dai normali standard che ho sempre visto sulla 500. Molto fotografico e descrittivo e anche se solitamente non amo i “classici” rivisitati, in questo caso l'abbinamento fra Domenico e l'Hip Hop è riuscito alla grande ed esprime alla perfezione la modernità incalzante anche in un mezzo e in un modello vintage ed iconico come la 500.
Lo spot finisce con l'auto che va lontano verso mete ancora inesplorate ed il claim esprime con poche parole il concetto di internazionalità: “Nata in Italia per arrivare ovunque”
Qui sotto vi lascio tutti i link utili. Come al solito occhi aperti!
Sito agenzia creativa: http://www.sapientnitro.com/en-us.html#home
Distribuzione italiana: http://leoburnett.com/
Red Rose Production (produzione musicale spot): http://www.redroseproduction.net/
Voci del pezzo: Benedetta Romano (canto) e i rappers David,Tony e G Snaps