Per l'ormai passata pubblicità di Ikea di settembre che ricordiamo per la semplicità e la profondità del concetto che esprime e per la musica perfettamente a tono, la ditta svedese ci ha stupiti ancora.
Già da diverso tempo Ikea ci aveva abituati ad un tipo di comunicazione molto vicino al cliente, confidenziale ma semplice come i clienti stessi che solitamente usano i suoi prodotti. Non usa mai effetti speciali o montaggi particolari (tranne per uno spot riguardo il nuovo catalogo) dal momento che preferisce puntare su ciò che racconta e su un concetto ben chiaro: quello della condivisione e della famiglia. In pratica, insieme è più bello e divertente. Senza dimenticare mai che una buona fetta di clienti, sono single e neo-sposati o conviventi.
In questo particolare spot da 60' vediamo un giovanotto stordito dal risveglio mattutino che come ognuno di noi appena alzato si muove come un automa verso il frigo per prepararsi una colazione.
Dopo una veloce carrellata su dei barattoli che solo alla fine capirai essere di Ikea e su una serie di utensili da cucina, il giovane affonda un cucchiaino nella marmellata e dopo averla assaggiata si ritrova catapultato in un flashback infantile, dove ricorda tutti i momenti della sua vita fino ad ora in cui il gusto e il sapore di qualcosa lo hanno segnato.
Vediamo così un bambino che si affaccia alla vita assaggiando la prima marmellata e i primi frutti, dove fra il profumo antico di una signora in ascensore e il sapore della terra dopo essere caduto, lasciano spazio al gusto del sangue dopo una scazzottata fra ragazzi e quello del primo bacio dato alla ragazza che si ama di nascosto. Fra diversi flash e ricordi organolettici, il ragazzo decide alla fine di fare un dolce con quella stessa marmellata e mirtilli presi dal frigo, per servirla agli amici venuti a cena.
Lo spot si conclude con un ragazzo orgoglioso di aver fatto felici i suoi commensali con qualcosa di buono e con una scena in cui lo stesso ripone l'ultima fetta rimasta in un contenitore.
Claim di chiusura emblematico ed esplicativo di tutto: “Oggi è il giorno giusto per conservare ogni momento”
Particolarità di questo spot, personalmente consigliato non per il prodotto quanto per il concetto, che rafforza la fiducia che un grande target riversa in Ikea è che non vi sono battute all'interno dello spot, ma solo scene accuratamente montate e accompagnate da un pezzo come detto prima perfetto per lo spot: “The Taste of Life”
( Il sapore della vita) del cantante americano anni 60's Red Foley e di cui vi lascerò il teso a fondo pagina.
Piccola considerazione personale.
Ho amato questo spot dal primo momento che l'ho visto. E come molti solo alla fine ho capito che si trattava di una pubblicità Ikea. E vi dirò, quando l'ho scoperto ne sono rimasta stupita e contenta. Gia ero abituata a spot dello stesso in cui il concetto e la semplicità dei suoi prodotti trasparivano molto bene ma con questi 60 secondi si sono guadagnati la stima e l'emozione di molti. Oggettivamente parlando lo spot è molto bello ed evocativo, è difficile non immedesimarsi in quel ragazzo perchè tutti noi spesso abbiamo assaggiato cose per sperimentare, per capire il mondo e la vita. Parla di una cosa vera e proprio per questo che ci rispecchiamo così facilmente e ci da la sensazione che ci conosca personalmente bene. Per 60 secondi ci ha fatto entrare in una ipotetica testa di un altro cliente come noi, una persona semplice ed emozionale. Che vive la vita come la vivi tu.
Ultimi meriti vanno all'agenzia di comunicazione: Auge
e al regista Sebastien Grousset di cui vi lascio il link del sito che vi invito a visitare per andare a vedere altri spot diretti da lui davvero meritevoli e belli visivamente. Dove qui si parla di pubblicità di lusso secondo il mio parere.
Siate dei buoni consumatori e tenete sempre gli occhi e la mente aperti!
Sito di Sebastien: http://sebastiengrousset.com/more-spots.html
Sito agenzia creativa: http://cargocollective.com/augehq
Testo della canzone: “Taste of Life”
Oh, the taste of life it gets bitter But you can't give up, you can't be a quitter You're wantin' no more, you gotta take another bite Hmm, the taste of life. I know a man didn't know what to do I guess he bit off more than he can chew He just sits around and looks all beat You gotta take the bitter along with the sweet. Oh, the taste of life it gets bitter But you can't give up, you can't be a quitter You're wantin' no more, you gotta take another bite Hmm, the taste of life.
Oh, the taste of life it gets bitter But you can't give up, you can't be a quitter You're wantin' no more, you gotta take another bite Hmm, the taste of life. I met a woman had a recipe How try it out made a mess of me All of my love has gone to waste And left me here with the bitter taste. Oh the taste of life it gets bitter But you can't give up, you can't be a quitter You're wantin' no more, you gotta take another bite Hmm, the taste of life...